Lo Shiatsu Metodo Namikoshi è una tecnica di digitopressione giapponese che dona benessere mediante la pressione con le dita e i palmi delle mani su precisi punti del corpo. Efficace e potente, permette di riequilibrare i sistemi muscolo-scheletrico e nervoso, migliorando la condizione della persona in tempi rapidi. Il Metodo Namikoshi è frutto di studi scientifici e combina la tradizione orientale con anatomia e fisiologia occidentali.
Tecnica riconosciuta dal Ministero della Salute Giapponese
Il Metodo Namikoshi è una tecnica shiatsu regolarmente riconosciuta dal Ministero della Salute giapponese con studi scientifici a supporto della sua efficacia. La localizzazione dei punti e gli effetti del Metodo Namikoshi si basano su una profonda conoscenza della anatomia e della fisiologia umana. Il Maestro Tokujiro Namikoshi, creatore del Metodo, ha individuato i punti per le pressioni lungo i percorsi dei grandi rami nervosi, dei grandi vasi sanguigni e su importanti aree del sistema muscolo scheletrico e degli organi interni. Questi punti agiscono su tutti i sistemi principali del corpo e spesso coincidono con quelli della Medicina Tradizionale Cinese. Le pressioni, caratterizzate da un andamento ritmico, sono effettuate esclusivamente con pollice e palmo della mano.
Ottima per riequilibrare la colonna vertebrale e regolarizzare gli apparati corporei
Il cuore dello Shiatsu Metodo Namikoshi è la stimolazione dei punti lungo la colonna vertebrale. La pressione giunge in profondità fino ai muscoli multifidi e agisce sulle radici nervose. Queste, partendo dalla colonna, vanno ad innervare ogni distretto corporeo. Tramite questi nervi il sistema nervoso centrale riesce a controllare e regolare tutte le funzioni dell’organismo. Le pressioni hanno dunque lo scopo di ripristinare una buona comunicazione fra sistema nervoso centrale e le funzionalità di sistemi ed apparati a livello periferico. Il principio cardine del Metodo Namikoshi è quello di indurre nella persona una risposta organica che stimoli le naturali capacità di auto-guarigione del corpo umano.